Amazon annuncia Show and Tell: il supporto di ALEXA per utenti con disabilità visiva

Amazon aggiunge la funzione di riconoscimento degli oggetti chiamata Show and Tell ad Alexa sui dispositivi Echo Show
Amazon show and tell

Amazon presenta l’iniziativa  Show and Tell. L’obiettivo, utilizzando l’intelligenza artificiale  basata sugli algoritmi di ALEXA e grazie all’intregrazione dei dispositivi della serie Echo, è quello di riconoscere gli oggetti inquadrati dai sensori fotografici e restituire una descrizione vocale degli stessi. Una soluzione tecnologica utilissima per le persone non vedenti o ipovedenti.

ALEXA ECHO DOT

Il  funzionamento è molto semplice,  posizionando un oggetto di fronte al device e ponendo un quesito come “Alexa, cosa ho in mano?” l’Intelligenza Artificiale di ALEXA risponderà in pochi secondi, descrivendo con una sintesi vocale l’oggetto.

ALEXA ECHO show

Show and Tell è stato sviluppato grazie anche ai feedback diei clienti e al contributo di alcuni dipendenti Amazon con problemi alla vista e con il Vista Center for the Blind di Santa Cruz.  Si è cosi perfezionato uno strumento come ALEXA, sempre più utile nelle operazioni di ricerca delle informazioni online e per il controllo di contenuti multimediali o nella gestione di diversi device all’interno di casa, ma sopratutto si è resa ALEXA utile nei piccoli gesti quotidiani di persone con disabilità visiviva.

Show and Tell è al momento presente in tutti i dispositivi ECHO SHOW di ultima generazione distribuiti su tutto il territorio degli Stati Uniti. Amazon non ha ancora rivelato piani per il rilascio di Show and Tell in altri paesi ma potrebbe essere presto disponibile in altre regioni in futuro. Attendiamo aggiornamenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Font Resize