Le stampanti Braille migliori per uso domestico sono quelle che che raggiungono almeno la velocità di 80 caratteri al secondo e in media due o tre fogli al minuto .
Il braille attuale è sempre stampato su entrambi i lati del foglio. Questa modalità di stampa è detta interpunto o a doppia facciata. Da queste stampanti è possibile selezionare la stampa su singola facciata, ma è necessario acquistarne sempre una con sistema interpunto.
In base all’uso che se ne deve fare è possibile scegliere una soluzione classica o più smart. Esistono infatti stampanti braille per fogli a modulo continuo e per fogli singoli.
Quella a fogli singoli utilizza il formato A4 con carta per il braille. Questo permette di abbattere i costi, visto che il materiale consumabile si trova in qualsiasi negozio di materiali per ufficio, ed è facilmente trasportabile e maneggevole.
I fogli a modulo continuo sono invece più cari e sono acquistabili solo presso rivenditori specializzati. Non solo, acquistando questa tipologia di carta i fogli andranno staccati e impaginati.